Documenti:
1 - Il Divertimento Maclé
2 - Il progetto dettagliato
3 - La carta del pianista
4 - Spartiti per orchestra - Esempi
Maclé, divertimento musicale in bianco e nero, è un brano originale per pianoforte a 4 mani e orchestra di 40 pianoforti, suonati da 40 pianisti diversi, scritto dall’inesauribile ed imprevedibile vena creativa del M° Piotr Lachert, pianista e compositore belga di origine polacca che da oltre vent’anni vive e lavora in Abruzzo.
L’opera, composta tra il gennaio e il febbraio 2012, è espressamente dedicata dall’autore ad Angelo Fabbrini, da anni grande amico dei pianisti, tanto dei professionisti quanto dei giovani principianti.
Da più di cinquant’anni Fabbrini serve i migliori pianisti in ambito nazionale ed internazionale, trasportando e mettendo a disposizione da Pescara eccellenti pianoforti da studio e da concerto. È infatti a Pescara che Fabbrini possiede la sua base logistica che, per l’occasione, accoglie l’irresistibile sfida musicale di Piotr Lachert: un concerto insolito ed unico nel suo genere che si inserisce all’interno della letteratura musicale e pianistica contemporanea. Si tratta di una sfida multidimensionale che il compositore lancia allo strumento solistico per eccellenza, il pianoforte, sufficiente da solo a meravigliare il pubblico. Una lotta contro l’idea del pianista tradizionale, poco solito a suonare in ensemble, ma anche una sfida organizzativa: 40 pianoforti, tutti perfettamente accordati, tutti sotto lo stesso tetto.
Interprete solista, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, il duo Maclé, formato dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, artisticamente impegnato ad approfondire la musica contemporanea e ad esplorare repertori inediti di compositori attuali.
Alla base della scrittura dell’autore, la volontà di scoprire il mondo ancora poco conosciuto e di ricercare il nuovo; non ultimo, il desiderio di esprimere in musica il proprio spirito gioioso.
Il divertimento “Maclé”, con i suoi quattro movimenti contrastanti, propone circa 20 minuti di musica in una scrittura tipica della corrente “new consonant music”, nata a Bruxelles negli anni ’70 ed oggi mondialmente riconosciuta, di cui Piotr Lachert rappresenta uno dei primi e più autorevoli esponenti → (sito).
Elementi di teatro musicale e di improvvisazione controllata rendono ancora più accattivante il divertimento musicale.
L’iniziativa, oltre alla partecipazione del M° Lachert in qualità di direttore d’orchestra e del duo Maclé, vedrà il coinvolgimento di 40 pianisti provenienti da diverse realtà artistiche, formative ed istituzionali, i quali sottoporranno la propria candidatura al Comitato organizzativo.
Attraverso una sinergia fra la ditta Fabbrini, la Lachert Foundation Brussels e Shadar Giornalisti Associati di Torino, in collaborazione, fra gli altri, con i Conservatori, le Accademie e le Istituzioni Civiche di Musica, il Comitato individuerà infine “i 40” che domenica 10 giugno a Pescara, presso l’Esposizione Angelo Fabbrini Pianoforti, entreranno a far parte dell’orchestra di pianoforti creata ad hoc per dar vita ad un evento davvero inconsueto.
Home | Premio Lyra | Duecentesimo | Eventi | Colophon | Accessibile | EMail
Copyright © 2022 Angelo Fabbrini. All Rights Reserved.